Cross Light House vince l’ambitissimo Cubo d’Oro a CasaClima Awards 2023. Il condominio di 16 unità edificato a Mulazzano (LO) da Gradenia srl, progettato dall’Arch. Emanuele Garufi e certificato CasaClima Nature Gold è stato premiato dalla temutissima giuria dell’Agenzia KlimaHaus di Bolzano con la seguente motivazione:
“Cross Light House significa, quasi letteralmente, casa attraversata dalla luce, ed è proprio questo il carattere distintivo di questo condominio. Già nel suo aspetto luminoso comunica un nuovo concetto dell’abitare dove sostenibilità e comfort sono due facce della stessa medaglia. Questo edificio può essere definito come il risultato di una strategia progettuale e costruttiva che attua completamente l’iter di certificazione CasaClima, fino ad ottenere una costruzione con bassi fabbisogni energetici, un’impiantistica proporzionata e ridotti impatti sull’ambiente e sulla salute degli occupanti. In sintesi: una CasaClima Gold Nature.”
“CROSS LIGHT HOUSE significa “casa attraversata dalla luce” e il suo acronimo CLH, allude all’impiego della tecnologia CLT-Cross Laminated Timber per le strutture portanti in legno. Il progetto è caratterizzato dalla soluzione delle vetrate contrapposte a nord e a sud nella zona living che rendono lo spazio interno aperto su entrambi i fronti e l’edificio trasparente e permeabile alla differente luce naturale che proviene dai due orientamenti. La continuità visiva dello spazio interno con l’esterno è amplificata dalle logge che proseguono lo spazio oltre oltre le superfici vetrate, in particolare le logge a sud fanno da protezione passiva ai raggi solari, permettendone invece l’ingresso in inverno. Un comfort che non è solo termico, ma anche e soprattutto legato al rapporto visivo con l’esterno e alla valorizzazione della luce naturale.