Venerdì 10 settembre, presso l’hotel Sheraton di Bolzano, si è svolta la cerimonia dei CasaClima Awards, che ha visto tra i protagonisti due progetti a cura di consulenti del nostro Network.
La prestigiosa premiazione, arrivata alla sua 19° edizione, ha visto un’ampia partecipazione di progetti e la giuria ha dovuto valutare oltre 1.300 edifici di ogni tipologia e ordine: privati e pubblici, residenziali, commerciali, industriali, di nuova costruzione o ristrutturati.
Al termine delle selezioni sono stati sei gli edifici premiati dalla commissione di esperti. Come da tradizione dei CasaClima Awards, un settimo premio è stato assegnato sulla base delle preferenze espresse dal pubblico, attraverso il voto online.
L’ambito “cubo d’oro” è andato, come nello spirito del premio, a quei progettisti e costruttori che meglio hanno interpretano il concetto dell’edilizia di qualità dal punto di vista energetico e sostenibile. I criteri oggetto di valutazione riguardano soprattutto il basso consumo energetico, la sostenibilità ambientale del progetto, comfort e salubrità indoor.
Un premio particolarmente prestigioso è andato a Gardenia srl, e al nostro socio e consulente CasaClima Dr. Claudio Bellocchio.
Il direttore generale Santa ha consegnato il Fidelity Cube a lui e a tutto il team di Gardenia srl, che da anni ha sposato il pensiero sostenibile di Agenzia CasaClima, costruendo edifici unicamente con lo standard CasaClima.
Un intero quartiere di soli edifici certificati CasaClima Gold, molti dei quali secondo il protocollo Nature, è in fase di realizzazione a Mulazzano e ogni anno vede ampliarsi il numero di palazzine multipiano e residenze singole che lo compongono. Dal 2017 sono circa 80 gli alloggi certificati CasaClima da Gardenia srl.
Tra i premiati ci piace ricordare il progetto di un Condominio CasaClima a Milano (d.n.a.ARCHITECTS), che ha visto il ruolo centrale dell’amico p.i. Roberto Ornati come consulente CasaClima.
L’edificio, un edificio plurifamiliare in una posizione centrale di Milano, ha vinto il premio del pubblico, che quest’anno ha beneficiato dei voti di oltre 12.000 persone, dimostrando la crescente importanza di questo premio all’interno degli Awards.
Roberto Ornati e Claudio Bellocchio in posa con i “cubi” appena ricevuti
Luca Mercalli relatore, ma anche premiato
Hanno presenziato alla cerimonia il governatore Arno Kompatscher, l’assessore provinciale Giuliano Vettorato e il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi. Ulrich Santa, direttore di dell’Agenzia CasaClima, da padrone di casa, ha moderando l’evento. Come ospite di spicco è intervenuto anche il noto meteorologo Luca Mercalli, oltre che come committente di una casa premiata, ha condiviso con la platea una visione sul futuro sviluppo del clima nella regione alpina.
Comunicato ufficiale CasaClima.
Immagini dell’evento.