In questo contesto di mutevole disordine, di costante pressione sui prezzi delle materie prime e dell’energia i nostri driver per le proposte immobiliari attuali e futuri sono sempre più consolidate attorno alle 3 P: Persone, Pianeta, Prosperità.
Al centro del processo costruttivo (ideazione, design, produzione, cantiere, monitoraggio e manutenzione) sono innanzitutto le PERSONE.
Gli attori interessati ad un processo così complesso come quello delle costruzioni sono moltissimi; si pongono su piani differenti perchè differenti sono interessi e obiettivi che li contraddistinguono. Ecco i principali:
COMUNITA’ _ ogni nuova installazione su un territorio, che sia un singolo edificio o un nuovo villaggio deve innanzitutto essere rispettoso della comunità che andrà ad ospitarlo. Per troppi anni ci si è concentrati solo sull’erogazione di oneri monetari della società costruttrice all’ente locale: un circolo vizioso che raramente ha portato vantaggi concreti alla comunità. Il RISPETTO di una comunità lo si ottiene andando ad aggiungere valore al contesto in essere. Tale valore può essere espresso in vari modi: l’aumento della vivibilità del luogo, nuovi servizi, portare bellezza, portare cultura e anche aumentare i valori immobiliare (prezzi di vendita) del contesto specifico. Il livello di soddisfazione di una comunità deve essere superiore dopo l’intervento.
ABITANTI_ il protagonista principale delle attenzioni del processo costruttivo. La costante indagine dei bisogni, espressi e latenti, porta a una gerarchia di desideri da soddisfare. La chiave per formulare una proposta di successo è gestire correttamente questa gerarchia che andrà ponderata con i valori economici che si possono esprimere nel luogo in cui avverrà l’edificazione. La nostra gerarchia attuale che la nostra proposta immobiliare cerca di soddisfare è la seguente:
a. Comfort _ luce naturale, qualità dell’aria, comfort acustico e termico.
b. Qualità architettonica _ spazi grandi e pensati per essere mutevoli nella loro funzione (da casa a ufficio, da casa a palestra, da casa a spazio studio o giochi, rapporto con l’esterno sempre abbondante e pensato per migliorare la qualità visiva e sensoriale, edifici belli, moderni che esprimano già alla prima vista i concetti legati alla sostenibilità e innovazione dell’edificio.
c. Smart building _ edifici intelligenti che riescano a raccogliere e comunicare informazioni. Una casa esprime moltissimi dati che raccogliamo per migliorare la vivibilità e l’efficienza dell’edificio. Il monitoraggio dei dati concreti legati al comfort (temperature, umidità, presenza di inquinanti, velocità dell’aria, oscuramento e illuminazione delle finestre, umidità del legno strutturale etc.) e alla gestione dell’energia (produzione del fotovoltaico, consumo dell’intero edificio, consumo della pompa di calore e degli elettrodomestici energivori) e la loro rappresentazione grafica in dettaglio e in sintesi permettono ai macchinari presenti in casa di modificare il proprio funzionamento (esempio: presenza di umidità o voc la ventilazione meccanica aumenta la portata di riferimento) e agli abitanti di capire come possono indirizzare i propri comportamenti per avere una casa più comfortevole ed efficiente. Un edificio smart permette anche l’integrazione di tutti i sistemi mobili e di home entertainment, la creazione di scenari, la possibilità di gestire i sistemi di sicurezza, il comando vocale di tutte le funzioni e molto altro ancora.
OPERATORI _ tutti i nostri operatori devono essere felici e soddisfatti di lavorare sui nostri progetti sia dal punto di vista economico che professionale. L’ambiente che abbiamo cercato di creare è teso alla continua formazione a tutti i livelli e al miglioramento continuo: ogni progetto un passo avanti. Cerchiamo di dare sempre obiettivi chiari e misurabili in modo inequivocabile (es. la tenuta all’aria dell’edificio sempre sotto lo 0.6 vol/h misurato con il blower door test) e abbiamo sviluppato un sistema di allocazione delle responsabilità chiaro.
Un esempio di certezza dei risultati nel perseguire gli obiettivi è la certificazione CasaClima Nature che raggiungiamo ad ogni edificio costruito. Ultimo per consegna dell’attestato è la targhetta CasaClima Nature Gold per gli appartamenti Cross Light House a Mulazzano. Quattro piani fuori terra costruiti in legno (xlam), con un attenzione estrema all’illuminazione naturale e all’acustica, oltre ad una perfetta distribuzione spaziale e un rapporto interno-esterno calibrato per poter massimizzare l’esperienza abitativa degli abitanti.
CasaClima Nature certifica un edificio non solo dal punto di vista energetico ma anche in relazione agli impatti sull’ambiente e sulla salute e il benessere delle persone che ci vivono. CasaClima Nature introduce una valutazione oggettiva dell’ecocompatibilità dei materiali e dei sistemi impiegati nella costruzione e dell’impatto idrico dell’edificio. A garanzia del comfort e della salubrità degli ambienti interni sono richiesti precisi requisiti per la qualità dell’aria interna, per l’illuminazione naturale, per il comfort acustico e per la protezione dal gas radon.
Nei prossimi articoli continueremo a spiegare l’importanza delle 3P Persone, Pianeta, Piacere che attribuiamo alla nostra proposta immobiliare..